PENSIERO LIBERALE

Il Partito Cristiano Liberali, si ispira alle teorie economiche del premio Nobel Milton friedman ; naturalmente con i dovuti aggiustamenti, dovuti al mutamento della società, molto importante è il pensiero base ;

Milton Friedman ed il pensiero economico

Friedman, studia ed elabora il concetto di economia tradizionale con: "la teoria quantitativa della moneta", la teoria del consumo, il tasso naturale di disoccupazione, ed l' inflazione. Inoltre, l' economista sostiene che l' inflazione è un fenomeno monetario, e che non serve per ridurre la disoccupazione, nelle stime di lungo periodo. Friedman sostiene la regola della politica economica, che ha come obiettivo, il conseguimento di una crescita della massa monetaria. A ragion per cui, la Federal Reserve in USA, e la Banca Centrale Europea( BCE), utilizzano il modello di politica monetaria di Friedman.

Friedman spiegò in un linguaggio limpido e accessibile che l'impresa privata è il fondamento della prosperità economica. Tutte le economie di successo sono basate sulla parsimonia, sul duro lavoro, e sull'iniziativa individuale. Friedman scrive diversi libri, tra cui:

 "Contestazione liberale, Nessun pasto è gratis, Il dollaro. Storia monetaria degli Usa, Liberi di scegliere, Per il libero mercato, La tirannia dello status quo, Manovre monetarie, Metodo consumo e moneta", ed altre

Da Liberi di Scegliere ;

"Quando i sindacati ottengono salari più alti per i loro membri limitando l'accesso a un'occupazione, quei salari più alti vanno a scapito degli altri lavoratori che trovano le loro opportunità ridotte. Quando il governo paga ai suoi dipendenti salari più alti, questi salari più alti sono a spese del contribuente. Ma quando i lavoratori ottengono salari più alti e migliori condizioni di lavoro attraverso il libero mercato, quando ottengono aumenti da parte di aziende in competizione tra loro per i migliori lavoratori, da lavoratori in competizione tra loro per i migliori lavori, quei salari più alti non sono a spese di nessuno. Possono venire solo da una maggiore produttività, da un maggiore investimento di capitali, da competenze più diffuse. L'intera torta è più grande: c'è di più per il lavoratore, ma c'è anche di più per il datore di lavoro, l'investitore, il consumatore e persino l'esattore delle tasse.
Questo è il modo in cui il sistema del libero mercato distribuisce i frutti del progresso economico tra tutte le persone. Questo è il segreto degli enormi miglioramenti nelle condizioni dei lavoratori negli ultimi due secoli". - "Ad esempio, i sostenitori delle tariffe considerano ovvio che la creazione di posti di lavoro è un fine desiderabile, in sé e per sé, indipendentemente da ciò che fanno le persone impiegate. Questo è chiaramente sbagliato. Se tutto ciò che vogliamo sono posti di lavoro, possiamo creare qualsiasi numero, ad esempio, fare scavare buche e poi riempirle di nuovo, o svolgere altre attività inutili. Il lavoro a volte è la sua stessa ricompensa. Per lo più, tuttavia, è il prezzo che paghiamo per ottenere le cose che vogliamo. Il nostro vero obiettivo non sono solo posti di lavoro, ma anche posti di lavoro produttivi, lavori che significheranno più beni e servizi da consumare"


Partito Cristiano Liberali  - Blog politico

 Piazzale Enrico Dunant n. 60 - 00152 Roma   P.I. 97958470581 Tel +39065814821 

Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia