LIBERALISMO E CRISTIANESIMO

04.02.2021

 Cristianesimo e filosofia politico-economica liberale,  questo accostamento evoca  questioni nevralgiche come quelle, tra altre, legate alle possibilità create dagli sviluppi delle biotecnologie, o come quelle connesse al relativismo, alla secolarizzazione, alla laicità dello Stato, alla giustizia sociale e al ruolo dell'etica nel mercato, al ritorno del Diritto naturale e al multiculturalismo.

Per il liberalismo classico -  lo Stato  o government, non ha che il compito di garantire i Diritti naturali (Natural Rights): vita, libertà e proprietà. Per la tradizione liberale come intesa dai cosiddetti Liberals, invece, lo Stato  ha il compito realizzare i diritti: sociali, umani, etc. (Social e Human Rights) tramite una limitazione dei diritti di proprietà (Property Rights) e la loro finalizzazione al raggiungimento della giustizia sociale»

.NEMINEM LAEDERE - non danneggiare alcuno - è l'espressione del diritto romano che sanciva il principio di convivenza civile la cui violazione determina responsabilità.

Libertà di pensiero , libertà di impresa, 


Partito Cristiano Liberali  - Blog politico

 Piazzale Enrico Dunant n. 60 - 00152 Roma   P.I. 97958470581 Tel +39065814821 

Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia